Glossari.it





indice glossari e dizionari
elenco acronimi sigle abbreviazioni
elenco lista aeroporti sigle iata
elenco ccTLDs Top Level Domains
Geographical Information System
glossario protezione civile
glossario urbanistica
museologia beni culturali
glossario fotografia digitale
glossario produzione video
glossario energia elettrica
glossario birra - champagne
glossario armi bianche e da taglio
glossario astrologia
glossario bonsai - giardinaggio
glossario libri e bibliofilia
glossario diamanti - orologi - perle
glossario pietre preziose gemme
glossario allergie - maternità
termini cardiologia cardiomiopatia
glossario odontoiatria
glossario psicologia psicanalisi
glossario glossario astronomia
glossario micologia e funghi
glossario vulcani e terremoti
glossario formazione corsi
armi da fuoco tiro sportivo
glossario vela navigazione
glossario antico egitto
glossario preistoria protostoria
automobili sicurezza stradale
glossario logistica trasporti
santi toscani - Tour, concerti e festival di musica dal vivo

 
Medici & Salute

 

 

Glossari.it >> salute >> terme e benessere A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Glossario terme e benessere

A

Agopuntura - Antica terapia orientale che, tramite l utilizzo di aghi sottilissimi, introdotti in punti prestabiliti della cute, stimola le capacità di autoguarigione insite nell organismo.

Aromaterapia - Particolare tecnica di massaggio che si basa sull'utilizzo di oli essenziali il cui aroma definisce una particolare proprietà terapeutica.

Ayurveda - Ayur in sanscrito significa vita e veda conoscenza, “scienza della vita” quindi, una visione olistica dell’uomo che riunisce religione, medicina e filosofia. Questo e’ il principio che ispira la medicina tradizionale indiana, ora ampiamente utilizzata anche in Occidente e secondo la quale la salute dipende dall’equilibrio degli elementi che compongono il corpo umano: aria, fuoco ed elemento liquido. Si propone come un sistema completo di guarigione perché affronta la cura della malattia partendo dalla conoscenza completa del paziente e del suo ambiente, avvalendosi poi di terapie che vanno dal massaggio alla meditazione, dalla disintossicazione alimentare all’uso di erbe.

B

Bagni di fieno
- Trattamento che prevede l'immersione del corpo in una vasca nella quale è realizzato un giaciglio di erba in fermentazione, che sviluppa una temperatura di circa 45/50°C.

Bagno Kneipp - Ideale per la circolazione sanguinea, i nervi, l'apparato muscolare, consiste nell'immersione in una vasca in cui si alternano acqua calda e fredda.

Bagno di Cleopatra - Un bagno di bellezza a base di latte e oli che ridonano bellezza e splendore alla pelle.

Bagno sulfureo - Bagno in acqua termale sulfurea, spesso eseguito sotto getti idromassaggianti, indicato per levigare ed ammorbidire la pelle. Vanta anche effetti curativi per chi soffre di problematiche reumatiche.

Bagno turco - Bagno caldo di vapore effettuato all’interno di un ambiente caldo umido (temperatura da 40° a 50° C). Ben tollerato proprio per la temperatura non eccessiva, favorisce l' eliminazione delle tossine.

C

Cura idropinica - Assunzione orale di acqua termale in quantità e modalità stabilite dallo specialista, favorendo quindi l’attività diuretica e migliorando i processi digestivi.

Cromoterapia - Trattemento rilassante che si basa sulla percezione visiva di varie gradazioni di colore a diverse internsità.

D

Doccia a getto - Consiste in un potente getto d’acqua, diretto da un idroterapista ad una dovuta distanza, che viene fatto scorrere su tutto il corpo, per tonificare i tessuti, sciogliere le contratture muscolari e stimolare il sistema circolatorio.

F

Fanghi - Sono derivati dalla mescolanza di acque minerali solfuree con materia solida (terra ed argilla). Svolgono azioni legate alle proprietà dell'acqua. Possono essere utilizzati per problemi dell'apparato muscolo-scheletrico, ma anche nelle pletori del fegato e dell'apparato gastroenterico. In medicina estetica possono essere utilizzati in associazione ad estratti di alghe marine per inestetismi cutanei, a scopo riducente e per veicolare accumuli adiposi localizzati.

Fiori di Bach - Nasce dall’omeopatia e si deve al medico inglese Edward Bach. Cercando di definire le tipologie umane, egli individuò 12 archetipi e 38 diversi rimedi floreali che potessero armonizzare l’equilibrio psichico del paziente. Il principio sul quale si basa questa terapia ritiene infatti che l’alterazione mentale o psichica sia la causa generatrice della malattia fisica.

Fitoterapia - Trattamento effettuato per mezzo di erbe, oli essenziali o alghe che possono essere utilizzati per massaggi, impacchi, inalazioni ecc.

Frigidarium - Ambiente ideato per la pratica del bagno freddo, dotato di vasche o piscine con acqua fredda.

G

Grotta termale - E' un bagno di vapore di acqua termale che stimola la sudorazione e l'eliminazione delle tossine del corpo.

H

Hot stone massage - Massaggio con pietre vulcaniche bagnate di oli essenziali drenanti caldi. Le pietre vulcaniche hanno infinite potenzialità. Il loro contenuto di minerali lavora efficacemente sul bilanciamento psicofisico, il calore emanato decontrae i muscoli creando distensione e rilassamento profondo e drenaggio.

I

Idrochinesiterapia - Terapia che utilizza il movimento in acqua come mezzo terapeutico. La sua esecuzione in acqua minerale ne potenzia gli effetti.

Idromassaggio - Vasca di acqua calda con getti ad alta pressione.

Idropinica - Somministrazione di acqua termale sotto forma di bibita.

Idroterapia - Parte della fisioterapia che ricorre ad applicazioni di vario genere delle acque, semplici, minerali, sfruttando le proprietà fisiche dell'acqua per la cura della pressione arteriosa (acqua calda) o della tonicità corporea (acqua fredda).

Indice di massa corporea - Valutazione della massa corporea determinata attraverso la misurazione delle pliche cutanee oppure con l'impedenziometro. La massa magra corrisponde a quanto è causa di consumo calorico (muscoli, ossa, organi) più questa è elevata tanto più si consumeranno calorie. La massa grassa è rappresentata dalla riserva calorica dell'organismo e corrisponde alla sostanza grassa sottocutanea, l'accumolo di grasso non essenziale.

Inalazione - Acqua ridotta a piccolissime gocce e convogliata in impianti per essere trasformata in forma di nebbia, così da poter essere inalata nelle vie respiratorie.

K

Kinesiterapia - Punto di forza nella riabilitazione, questa tecnica mira al pieno recupero di un qualsiasi distretto muscolare ed articolare.

L

Linfodrenaggio - [vedi "Massaggio drenante"]

M

Massaggio a 4 mani - Massaggio eseguito da due operatori su tutto il corpo, è ottimo in ambito estetico e termale per tonificare, drenare e modellare.

Massaggio antistress - Massaggio profondo con movimenti lenti, prolungati che hanno un forte potere rilassante. Armonizza il corpo e la mente e migliora anche il riequilibrio posturale del corpo.

Massaggio ayurvedico - Antichissimo massaggio terapeutico indiano volto a ristabilire armonia ed equilibrio fra mente e corpo, viene eseguito con l'impiego di olii essenziali.

Massaggio cranio sacrale - Una manipolazione molto leggera e delicata per migliorare la funzionalità del cervello e della spina dorsale. Viene realizzato anche per risolvere alcuni problemi di natura psichica o psicologica.

Massaggio drenante - Massaggio terapeutico speciale che riduce l’accumulo dei liquidi che ristagnano nei tessuti e nei punti superficiali del derma e facilita il deflusso venoso e linfatico. Elimina le sostanze tossiche accumulate dall’organismo, migliora la circolazione venosa e linfatica ed è particolarmente efficace nel trattamento della cellulite.

Massaggio fisioterapico e idrofisioterapico - Massaggio terapeutico per una migliore funzionalità della muscolatura e delle articolazioni. Si dice idrofisioterapico se realizzato in acqua.

Massaggio olistico - Tecnica manuale che ha come scopo il ripristino del benessere fisico, mentale e spirituale. Può essere definito il massaggio per ogni esigenza: drenante, antistress, riequilibrante generale. [vedi anche "Olistica"]

Massaggio riattivante e rassodante - Massaggio volto a vitalizzare, rassodare e tonificare i tessuti e a far loro recuperare la naturale elasticità. Agisce non solo sulla muscolatura, ma anche sul derma e sul più globale stato di benessere e relax della persona.

Massaggio Shiatsu - Tecnica di massaggio sviluppata in Giappone. Vengono effettuate pressioni su specifici punti del corpo per stimolare e sbloccare i "meridiani". E' indicato per per correggere disfunzioni interne, migliorare e conservare lo stato di salute.

Massaggio TAO - Tecnica antichissima che si basa sull’ equilibrio dei principi dello yin e dello yang, dell’attivo e del passivo,attraverso dolci manipolazioni ripristina l’armonia tra queste forze opposte.

Massaggio Watsu - Nato in california è una forma di shiatsu che nasce dalla combinazione di pratiche giapponesi e occidentali. Si svolge in acqua tiepida (34-37 gradi), poco profonda, con il corpo che galleggia dolcemente, abbandonato fra le braccia del terapeuta che svolge movimenti lenti sui meridiani che conducono l’energia vitale. L’integrazione con la natura e con l’ambiente è anche data dalla collocazione della piscina, che deve necessariamente essere “a cielo aperto”. Genera stato di abbandono e relax assoluto.

O

Olistica - Il termine deriva dal greco holon, che significa “tutto”. E’ una filosofia che considera la comunità come un insieme e gli individui come singole parti del tutto. Sotto il profilo medico e curativo considera l’essere umano in tutte le sue componenti, fisiche mentali e spirituali. Il raggiungimento della salute e del benessere implica la buona interazione di tutte le componenti, che può essere facilitata con pratiche di medicina naturale, tecniche espressive e con la meditazione. Dall’olistica derivano le altre principali medicine orientali: la cinese, l’indiana ayurveda e quella tibetana.

P

Percorso Idrovascolare / KNEIPP - Camminamenti in speciali vasche o piscine che alternano rapidamente acqua calda e fredda per migliorare la circolazione e tonificare i tessuti.

R

Riflessologia - Antica tecnica di massaggio cinese che usa i punti riflessi dell'agopuntura per ripristinare i flussi energetici attraverso il corpo. Normalmente viene praticata ai piedi ma anche sulle mani e sulle orecchie, consente un azione di prevenzione su disturbi quali stress, tensione e circolazione.

S

Sauna - Bagno in ambiente chiuso con calore secco (60°-100°)in una cabina di legno, usato per aprire i pori ed eliminare le tossine con la sudorazione. Normalmente alternata a docce fredde, la sauna aumenta le difese immunitarie, mentre favorisce il recupero dallo stress.

Shiatsu - [vedi "Massaggio Shiatsu"]

T

Talassoterapia - Tecnica che si avvale dei diversi componenti dell’ambiente marino quali acqua di mare, la sabbia, le alghe e il fango mediante applicazioni esterne e bagni di fango, alghe o acqua marina in apposite piscine.

V

Vital Body System - Un nuovo metodo definito per raggiungere un perfetto equilibrio energetico. Attraverso un apparecchio computerizzato che agisce per risonanza magnetica pulsante si emettono onde magnetiche a bassa intensità e a frequenze diverse per entrare in risonanza con le cellule dell’organismo e riequilibrare in questo modo i campi energetici della persona.

Y

Yoga - Pratica orientale che usa speciali posizioni e controllo della respirazione.




glossario termale a cura di www.ilogo.it
© Ilogo 2009 - tutti i diritti riservati


Google
 
Web glossari.it