Glossari.it


indice glossari e dizionari
elenco acronimi sigle abbreviazioni
elenco lista aeroporti sigle iata
elenco ccTLDs Top Level Domains
Geographical Information System
glossario protezione civile
glossario urbanistica
museologia beni culturali
glossario fotografia digitale
glossario produzione video
glossario energia elettrica
glossario birra - champagne
glossario armi bianche e da taglio
glossario astrologia
glossario bonsai - giardinaggio
glossario libri e bibliofilia
glossario diamanti - orologi - perle
glossario pietre preziose gemme
glossario allergie - maternità
termini cardiologia cardiomiopatia
glossario odontoiatria
glossario psicologia psicanalisi
glossario glossario astronomia
glossario micologia e funghi
glossario vulcani e terremoti
glossario formazione corsi
armi da fuoco tiro sportivo
glossario vela navigazione
glossario antico egitto
glossario preistoria protostoria
automobili sicurezza stradale
glossario logistica trasporti
santi toscani - Tour, concerti e festival di musica dal vivo

 
Web development by K-words

Royalty Free Stock Photos - Only $1

 

 

Glossari.it >> bibliografia >> vulcani

Bibliografia di vulcanologia,
sismografia e geologia



Terra. La storia, gli ecosistemi, la geologia e il clima del nostro pianeta

Completo e splendidamente illustrato, "Terra" è un testo autorevole e affascinante, indispensabile per chiunque desideri conoscere ogni aspetto del pianeta sul quale viviamo. Combinando splendide immagini fotografiche e descrizioni precise ed esaurienti, il volume illustra nel dettaglio luoghi e fenomeni tra i più insoliti e affascinanti del pianeta Terra: i canyon sottomarini e le lussureggianti foreste pluviali, l'arido deserto di Atacama e le spettacolari eruzioni dell'Etna, il maestoso corso del fiume Nilo e la sconfinata vastità dell'Oceano Pacifico...
TI INTERSSA?



RICHIEDILO!
I vulcani e l'uomo. Miti, leggende e storia
di Domenico Faraone

Da sempre l'uomo ha temuto la furia devastatrice dei vulcani non rinunciando però a insediarsi sui terreni vulcanici resi fertili dall'elaborazione operata dagli agenti atmosferici.Il cammino dal mito alla comprensione di quei fenomeni è durato oltre duemila anni e non può dirsi ancora completato. Conoscere le cause dei fenomeni vulcanici significa poter prevenire eventuali effetti catastrofici. Un libro di divulgazione, dunque, ma anche e soprattutto di storia del faticoso progredire della conoscenza scientifica.
TI INTERESSA?



R ICHIEDILO!

Vulcani: Giganti di Fuoco (DVD)
Regia di Patrick Fleming

Cento minuti di puro spettacolo: in questo elettrizzante DVD, alcuni avventurosi vulcanologi ci portano in Giappone, dove il vulcano Unzen minaccia di aprire un cratere proprio nel mezzo di una città; a White Island, un isolotto vulcanico 50 chilometri dalla costa neozelandese, esploso appena sei mesi dopo le riprese; in Indonesia nel cratere dell'Anak Krakatoa, il vulcano emerso minacciosamente dalle acque che hanno invaso la caldera formata dall'eruzione del 1883; alle Hawaii, per un incontro ravvicinato con fiumi di lava sottomarini e vulcani abissali; sull'Etna, dove è stato filmata una delle più spettacolari eruzioni di ogni tempo.

TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
I vulcani e altri fenomeni geologici
Libro + CD-Rom per PC e MAC
di Dominique Decobecq, Jean-Claude Tanguy

Gli strumenti più aggiornati per scoprire e conoscere i vulcani e i loro segreti. Il volume è suddiviso in capitoli che si sviluppano in doppie pagine riccamente illustrate. Il CD-Rom allegato propone servizi e animazioni, schede didattiche e una serie di quiz, mentre i siti internet collegati forniscono ulteriori informazioni sull'argomento.
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!

Tutto Vulcani
di Luca Lupi, Paolo Papale, Mauro Rosi, Marco C. Stoppato

L'unica guida che prende in considerazione 100 vulcani attivi del pianeta. Ogni vulcano è rappresentato da splendide fotografie, schemi, carte topografiche e geologiche, con notizie sulle possibilità di visita, sulle principali attrattive e difficotà di percorso, sugli indirizzi utili pr informazioni e appoggio. Scritta da specialisti, facile da sonsultare, arrichita da un utile segnalibro, è la guida da portare sempre nello zaino. Utile per appassionati, studenti, specialisti.

TI INTERESSA?



RICHIEDILO!

Vulcani e eruzioni
Con CD-ROM
di Lisetta Giacomelli, Roberto Scandone

Il volume affronta in maniera agile le principali tematiche della vulcanologia, collegandole alla realtà geologica italiana e ai caratteri generali del vulcanismo su scala mondiale. Dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. a quella dell'Etna del 2001 si descrivono i vari tipi di eruzione, grazie al commento di esempi storici. In appendice si analizza il "risveglio" dell'Etna iniziato il 26 ottobre 2002.

TI INTERESSA?



RICHIEDILO!

Atlante dei disastri naturali
di Lesley Newson

Questo libro ci guida alla conoscenza della spaventosa forza distruttrice della natura e cerca di dare una risposta al perché, a dispetto degli straordinari traguardi raggiunti dalla scienza, ancora oggi l'uomo resta fatalmente esposto ai capricci della natura. Reportage, dati statistici e documenti fotografici offrono una drammatica testimonianza della ferocia della natura e fanno rivivere, in tutta la loro tragicità, le maggiori calamità naturali che hanno colpito, e continuano a minacciare, la Terra: dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dalle valanghe agli incendi, dalle inondazioni alle epidemie.

TI INTERESSA?



RICHIEDILO!

Il Vesuvio, i Campi Flegrei e i napoletani
Che cosa potrà accadere e quando
di Antonino Palumbo

Il testo propone, per il Vesuvio, dei suggerimenti operativi originali atti a ridurre i danni di un'eruzione - certo molto lontana nel tempo - fra i quali lo spostamento del plume vulcanico e l'impedimento della formazione delle nubi ardenti e del tappo lavico terminale; per i Campi Flegrei suggerisce la destinazione alla popolazione puteolana, attualmente esposta ad alto rischio di eruzione, dell'adiacente ex area industriale di Bagnoli. Il libro termina con una critica ai piani di evacuazione, i quali non hanno tenuto conto del carattere del Napoletano, la cui storia plurimillenaria lo ha abituato a fidarsi soltanto della propria autonomia decisionale.

TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
Il Vesuvio
di Ettore Di Caterina, Nicola Di Fusco

Il grande vulcano attivo che conferisce un aspetto inconfondibile al paesaggio del golfo di Napoli è oggi sede del Parco Nazionale del Vesuvio: con un taglio multidisciplinare e divulgativo, la guida coglie gli aspetti più affascinanti e inediti del parco, proponendo, accanto a numerosi itinerari, adatti al semplice turista come agli escursionisti più allenati, storia, folclore, artigianato, prodotti tipici, flora, fauna, vicende eruttive del più celebre e studiato dei vulcani.
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
Dal Vesuvio all'Etna
di Roger Peyrefitte

Un diario di viaggio che è anche eccellente guida alla scoperta di un mondo idealmente compreso tra le immagini dei due grandi vulcani. Il respiro del Mediterraneo si mescola a ritratti di città sospesi tra vita quotidiana e riti religiosi. Un Mediterraneo inedito nello sguardo e nella penna di un grande scrittore.
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
Atlantide
di Richard Ellis

Per chi voglia mettersi in viaggio verso Atlantide, questo libro è la guida più sicura e aggiornata. Richard Ellis esamina la lunga e complessa storia di questo mito e ne ripercorre le testimonianze dell'antichità, presentando i più importanti autori che si sono dedicati allo studio di questo argomento, illustrando le visioni di medium e sensitivi, raccontando le esplorazioni degli scienziati, esponendo il vasto affresco della civiltà minoica di Creta, descrivendo la forza distruttiva della natura attraverso i terremoti, le eruzioni dei vulcani e gli tsunami, e riproponendo infine le più importanti fra le storie di Atlantide immaginate dalla narrativa e dal cinema.
TI INTERSSA?



RICHIEDILO!
La terra. Ritratto di un pianeta
di Stephen Marshak

Tutti gli argomenti di un corso tradizionale di geologia fisica o di introduzione alla geologia, partendo dalla tettonica delle placche, che permette di comprendere meglio i minerali, le rocce e il ciclo delle rocce, per passare poi allo studio dei vulcani, dei terremoti e delle montagne e arrivare a vedere in che modo la mappa della Terra e la vita su di essa sono cambiate nel corso della vasta estensione del tempo geologico e come si sono sviluppate le risorse energetiche e minerarie. Corredato da disegni che inseriscono i concetti teorici in un contesto realistico e da fotografie annotate.
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
Esplorazione del sottosuolo. Una introduzione alla geofisica applicata
di M. Aftab Khan, Alan E. Mussett

Il testo è suddiviso in due parti: nella prima, più ampia, sono esposti i metodi della geofisica, con riferimenti ai principi matematici e fisici a livello elementare; nella seconda parte sono illustrati esempi e applicazioni della disciplina come ricerche sui rilevamenti sismici, sui vulcani, sui giacimenti metalliferi, nell'estrazione del petrolio, nella idrogeologia, nella localizzazione delle cavità sotterranee o nell'archeologia.
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
Dentro il vulcano
Libro + Gadget
di Giovanna Mantegazza

Il vulcano più alto della Terra è in Cile e misura 6.885 metri. Il vulcano più grande del mondo è alle Hawaii: si chiama Mauna Loa. Il vulcano più grande d'Europa è l'Etna e si trova in Sicilia. E il vulcano più grande del sistema solare? E' su Marte: si chiama Olimpo ed è alto ben 26 chilometri!
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!
I vulcani
di Leila Haddad

Come si formano i vulcani? Perché avvengono le eruzioni? Quando un vulcano si può dire spento? I fenomeni vulcanici sulla Terra e sugli altri pianeti. Come mai i vulcani più pittoreschi sono i più pericolosi. I vulcani attivi in Italia. Per saperne di più ecco una guida a portata di mano. Età di lettura: da 10 anni.
TI INTERESSA?



RICHIEDILO!


bibliografia a cura di www.glossari.it
© glossari.it 2004-2007 - tutti i diritti riservati

Google
 
Web glossari.it